FESTA DEGLI SCACCHI AL CASTELLO SFORZESCO CON LA PRIMA EDIZIONE DEL “TORNEO BLITZ DI SCACCHI CITTÀ DI MILANO“ MEMORIAL FRANCO RINDONE

Domenica 6 maggio al Castello Sforzesco di Milano si svolgerà un’intera giornata dedicata agli scacchi, rivolta a tutti gli appassionati e giocatori ma anche a chi desidera approcciare questo bellissimo sport della mente, disciplina che coinvolge oggi migliaia di bambini e ragazzi in età scolare in Italia e che potrebbe essere inserita nell’attività curriculare scolastica, come già avviene in altri Paesi. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Milano, con il sostegno di Metropolitana Milanese e realizzata in collaborazione con “Il Castelletto Scacchi“, organizzazione presente da diversi anni nel mondo degli scacchi con sedi a Milano e Savona. 

La Festa degli scacchi sarà anche l’occasione per dare il via al primo Torneo Blitz di scacchi – Città di Milano in memoria di Franco Rindone, appassionato scacchista, scomparso lo scorso 7 luglio in un incidente stradale a Milano mentre andava a lavorare in bicicletta, come sempre. L’intento è dedicare a Franco una giornata allegra e positiva, ma anche pensata per ritrovarsi e condividere quello che il suo incidente ha significato per Milano e per chi come lui amava andare in bicicletta contribuendo all’idea di una città più bella, più pulita e anche più umana. La famiglia ha voluto fortemente che Franco fosse ricordato con una grande festa dedicata agli scacchi, passione che condivideva con il figlio Andrea. Ci siamo messi subito a disposizione, insieme a MM, e grazie all’associazione Il Castelletto, ne è nato il primo Torneo Blitz della Città di Milano” dichiarano la vicesindaco Anna Scavuzzo e l’assessore alla Mobilità Marco Granelli.  

Tantissime le iniziative in programma, dalle 10.00 alle 14.00, nel Cortile della Rocchetta come Simultanea di Scacchi” aperta a tutti con Scacco Andrea e Scacco Max, Impariamo a giocare” un momento di insegnamento per i bambini alle prime armi, Drum&Magic spettacolo di magia e batteria”Scacchi a fumettiCaccia al Tesoro” grande gioco di squadra a contenuto scacchistico e ciclistico, Gli scacchi nella storia” percorso espositivo, Scacchi e Letteratura” presentazione di brani letterari in cui gli scacchi sono presenti nel racconto. Inoltre alcune scacchiere giganti saranno a disposizione sia per gioco libero che per gioco guidato in cui i bambini saranno i protagonisti. Le Sale Panoramiche al terzo piano del Castello Sforzesco faranno invece da cornice, nel pomeriggio, alla prima edizione del Torneo Blitz di Scacchi Città di Milano – Memorial Franco Rindone. Torneo di scacchi per 80 persone con iscrizione gratuita fino ad esaurimento posti. Il torneo è aperto a tutti i giocatori in possesso di tessera ordinaria, agonistica, juniores FSI valida per l’anno in corso e stranieri equiparati. Il torneo si concluderà con la premiazione.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in bambini, comune milano, cultura, eventi, week end. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...