MUSICA OVUNQUE

Quest’anno, ancora una volta, da oggi 19 maggio a domenica 21 maggio, i pianoforti arriveranno in ogni angolo della città: case, cortili, parchi, musei, scuole, biblioteche, piscine. La musica non si fermerà mai dal tramonto all’alba e dall’alba al tramonto in una continua dichiarazione d’amore per il piano, la sua musica e la città di Milano.  Un lungo viaggio di due giorni e due notti sulle note dei pianoforti negli spazi che meglio rappresentano la città, da location storiche ai nuovi spazi.

Piano City Milano è portare la musica in spazi che normalmente non accolgono concerti, ribaltando così i piani visivi e uditivi e trasformando Milano in una grande sala da concerto. I pianoforti vengono ospitati nei luoghi più caratteristici della quotidianità di Milano, grazie ai City Concert, programmati da Piano City Milano per il proprio pubblico. I Guest Concert sono appuntamenti auto-prodotti, proposti e organizzati da numerose realtà come scuole e associazioni. E poi c’è Piano Kids per i più piccoli (da 0 a 12 anni): iniziative, laboratori e lezioni per i bambini. Ma quali sono le attività che possono coinvolgere anche i nostri bambini? Vediamole assieme:

  • Numerosi i bambini che potranno suonare la sua musica con i pianoforti giocattolo: gli appuntamenti con Nyman e i Toy Pianos infatti sono sei: sabato e domenica alle 12.00, alle 16.00 e alle 18.00 sempre al Piano Center, in collaborazione con Ricordi Music School.
  • Santeria Social Club ospiterà un variegato programma di concerti dedicati ad adulti e bambini. Il pianista Daniele Longo, insieme all’attrice Debora Mancini, presenta un doppio appuntamento: sabato 20 alle 12.00. Un pianoforte come il cielo, viaggio alla scoperta del pianoforte per bambini da 0 a 36 mesi, e domenica 21 alle 11.00 Piano Leggendo per bambini dai 3 agli 8 anni.
  • Il MUBA alla Rotonda di via Besana si conferma il polo dedicato a piccoli musicisti e grandi compositori, offrendo concerti e laboratori musicali per i più piccoli. Sabato e domenica, in collaborazione con Ricordi Music School, un ricco programma per bambini dai 6 ai 12 anni. Il Muba è anche il luogo dove ascoltare le giovanissime promesse del pianoforte, con l’esibizione, sabato 20 alle 17.00, degli allievi della Cambridge Suzuki Young Musicians, e domenica 21 alle 17.00 dei vincitori del premio Piano City Milano al concorso Brin d’Herbe di Orléans Concours International

Ad aspettare il pubblico anche: concerti nel giardino della GAM, aperto al pubblico eccezionalmente, sabato e domenica; esecuzioni da pianoforte installato su un veicolo Piaggio Porter (dal Mercato di Lorenteggio a piazza Sant’Alessandro, dal Giardino delle Culture a piazza Santa Maria delle Grazie); musica su due ruote con Piano Bici (sabato e domenica ai Giardini di Palestro) e fantastiche biciclettate collettive allietate dalle note di Piano Tandem (sabato 20 alle 10.30 da via via J. Jaurès – nei pressi di viale Monza – e domenica 21 alle 10.30 da Mare Culturale Urbano. Ad accompagnarli le note di: J.S. Bach, L. Van Beethoven, C. Debussy, W.A. Mozart e molti altri. Qui il programma completo di Piano City. Buon ascolto !!!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in attività artistiche, bambini, eventi, sport, Uncategorized, week end. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...