Lo scopriremo lunedì 13 giugno alle 17.30 all’Università Statale di Milano. Verrà, infatti, presentata la nuova versione della MAPPA DELL’INTOLLERANZA, progetto di Vox – Osservatorio Italia sui Diritti (www.voxdiritti.it), realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano, la Sapienza Università di Roma e l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
Si tratta del secondo anno di realizzazione della mappa. Il progetto vuole identificare le zone d’Italia dove l’intolleranza è maggiormente diffusa, cercando di rilevare il sentimento che anima le comunities online in particolare attraverso Twitter.
L’obiettivo è donare la Mappa ai Comuni, alle Regioni, alle Scuole e a chiunque abbia bisogno di fare un’efficace azione di prevenzione sul territorio. Sono stati presi in considerazione i seguenti 6 gruppi:
– donne
– omosessuali
– immigrati
– diversamente abili
– ebrei
– islamici
I dati sono molto interessanti, abbiamo anche dei focus su Milano e Roma, le città che odiano di più! Le DONNE sono sempre la categoria maggiormente presa di mira, dopo MIGRANTI e OMOSESSUALI.
Appuntamento dunque alla Statale, in via Festa del Perdono 7, aula Crociera alle 17.30. Oltre agli autori della Mappa dell’Intolleranza parteciperà anche Don VIRGINIO COLMEGNA – Fondazione Casa della Carità.