COMUNICATO STAMPA BIKE TO SCHOOL DAY 29/11

Milano, 25 novembre 2013 – I comitati organizzatori delle iniziative “In bici a scuola a Milano” hanno aderito alla giornata nazionale Bike to school indetta per venerdì 29 novembre 2013, e per l’occasione vengono sospesi gli appuntamenti settimanali ormai fissi.

A Milano da alcune settimane gruppi di genitori hanno deciso di organizzarsi per accompagnare tutti insieme i bambini delle elementari a scuola in bicicletta, scortati dalle ragazze e dai ragazzi di Critical Mass Milano, che si sono rivelati accompagnatori esperti, abituati a stare in mezzo al traffico e portatori di un clima festoso che ha contagiato gli adulti e soprattutto i bambini. Le pedalate verso la scuola in sicurezza e allegria sono già diventate un appuntamento settimanale fisso in 3 zone di Milano e in altre due è stato predisposto un fitto calendario di appuntamenti. Nelle prossime settimane sono previsti i battesimi di altre 3 strutture scolastiche.

Accompagnare i bambini a scuola in bicicletta è un’esperienza meravigliosa, un modo speciale di iniziare la giornata insieme ai propri figli, che attendono il momento della pedalata pieni di un’allegria contagiosa. Purtroppo molte scuole di Milano sono accerchiate dal traffico automobilistico, spesso poco rispettoso delle esigenze dei genitori che hanno scelto un mezzo di trasporto alternativo, dando in questo modo anche un sostanziale e concreto contributo al miglioramento della qualità della vita in città, che va a beneficio di tutti.

Per questa ragione oggi è spesso necessario essere accompagnati da persone esperte, ma l’auspicio è che queste pedalate servano anche per far arrivare un messaggio chiaro al Comune di Milano: questi genitori hanno voluto la bicicletta e appunto pedalano, ora tocca a voi. Per essere presto indipendenti dalle scorte, per quanto graditissime, i genitori attendono soluzioni concrete a problemi concreti nei quartieri coinvolti dalle iniziative “In bici a scuola a Milano”. E un nuovo impegno per diffondere la cultura della mobilità dolce a Milano.

Gli appuntamenti attualmente previsti per il 29 novembre a Milano sono:

ore 8:00, parco Solari, e da lì in bici verso le scuole di via Bergognone e di via Ariberto
ore 8:00, fermata M1 Gorla, e da lì in bici verso la scuola di via G. Mattei
ore 8:00, piazza Santa Maria delle Grazie, e da lì in bici verso la scuola di via Sant’Orsola
ore 8:00, largo Zandonai angolo via Panzini, e da lì in bici verso la scuola di via Rasori

Informazioni aggiornate nella pagina Facebook: https://www.facebook.com/inbiciascuola

L’adesione all’evento nazionale “Bike to school day” è realizzata con il supporto di:
Fiab Ciclobby Onlus (www.ciclobby.it) e Genitori Antismog (www.genitoriantismog.it).

Per informazioni e interviste con le mamme e i papà

email: inbiciascuola@gmail.com | cellulare: 335-1449481

Questa voce è stata pubblicata in scuola e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...