LETTERA DEI GENITORI SCUOLA SAN GIUSTO MILANO

Riceviamo e pubblichiamo volentieri una lettera dei genitori della Scuola Civica San Giusto, l’istituto che è a rischio chiusura e che è stato oggetto di numerose polemiche e discussioni nelle ultime settimane (anche sui principali quotidiani a tiratura nazionale).

Caro Concittadino,

siamo un gruppo di genitori della Scuola Civica S. Giusto e ti vorremmo chiedere qualche minuto del tuo tempo.

Forse hai sentito parlare delle vicende che stanno interessando la Scuola, la cui chiusura potrebbe essere deliberata dal Consiglio Comunale già il 22 aprile, e forse avrai anche sentito parecchie voci discordanti.

Magari hai sentito dire che siamo un gruppo di privilegiati che stanno difendendo un proprio “orticello” dorato. In realtà i bambini della S. Giusto provengono da ogni contesto sociale e, a ben vedere, la Scuola S. Giusto già la frequentano e la termineranno come Scuola Civica. Di conseguenza ci potremmo anche disinteressare della questione senza che il nostro supposto “orticello” venga danneggiato.

Se invece stiamo combattendo, è proprio perché siamo convinti che la Scuola Civica debba rimanere e continuare a esprimere il proprio valore sul territorio del quartiere a vantaggio dei figli e dei nipoti di ogni residente del quartiere. Stiamo portando avanti un serrato confronto che è sì politico, ma non è schierato: infatti, come è facile immaginare, la scuola riunisce famiglie di tutte le idee e principi politici.

Il messaggio che ci preme far passare è che la Giunta sta portando delle motivazioni pretestuose per giustificare la chiusura della scuola. Ci riferiamo soprattutto alla questione dei costi che, a un’attenta analisi, dimostrano che dismettendo la scuola S. Giusto il comune non solo non realizzerebbe alcun risparmio, ma addirittura utilizzerebbe le proprie risorse in maniera meno efficiente.

Non ti chiediamo di credere alla nostra parola, ma ti invitiamo a presenziare al Consiglio di Zona che avrà luogo lunedì 22 aprile dalle ore 18:00 presso la sede del consiglio di Zona 7 in via Anselmo da Baggio, 55. Lì avrai modo di prendere visione del prospetto dei costi, e di sentire sia la campana dell’Assessore, sia quella dei genitori, in modo da farti un’idea più chiara della situazione.

Ti ringraziamo per l’attenzione e ti aspettiamo in consiglio di zona.

I Genitori della Scuola San Giusto

adgruffini@gmail.com 

Questa voce è stata pubblicata in comune milano e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...